Suoni e sapori dal mondo – Nord Africa
Ore 19.30 APERICENA con i sapori del maghreb: da Tunisi a Bagno a (T)Ripoli € 15,00
ore 21.30 Concerto ingresso gratuito: ACHREF CHARGUI TRIO (Tunisia / Italia)
Achref Chargui: ‘ud – Piero Spitilli: basso e contrabbasso – Jacopo Andreini: batteria
Alla base della ricerca musicale di questa formazione si trovano le armonie della musica classica araba, la fantasia del jazz e la potenza del rock. I musicisti creano temi e strutture con cambiamenti di tempo, ritmiche spericolate e con le sonorità estreme dei loro strumenti. La profonda conoscenza dei maqam orientali di A.Chargui è una rarità al giorno d’oggi, quando la produzione occidentale e la strumentazione sempre più elettronica appiattisce sfumature e standardizza il sound. Le composizioni originali della band mescolate ad una presenza scenica impressionante regala al pubblico un’esperienza indimenticabile.
ACHREF CHARGUI si è diplomato in Musica Araba nel 2002 e nell’anno successivo ha vinto il premio dell’associazione Culturale e Artistica de “La Rachidia”, specializzata in musica Tunisina, come miglior solista di ‘ud. Ha ricevuto inoltre un Master in Musicologia e Studi Culturali nel 2009.Chargui è professore di ‘ud all’Institut Supérieur de Musique de Tunis e al Conservatoire Nationale de Tunis dal 2007. Ha suonato in numerosi festival internazionali come solista e come membro di vari ensembles.
PIERO SPITILLI ha iniziato a suonare il basso da ragazzo, facendo tournée in Italia e Germania con la sua prima band “Mrs. Fletcher”. In seguito ha studiato per due annialla Siena Jazz Music School, con vari artisti della Blue Note. Si è diplomato in contrabbasso con Eddie Gomez (il cui curriculum contiene collaborazioni con giganti quali Miles Davis, Dizzy Gillespie, Bill Evans, Gerry Mulligan e Benny Goodman). Piero è diventato rapidamente uno dei principali contrabbassisti della scena jazz toscana, suonando centinaia di concerti nell’arco di pochissimo tempo, registrando con varie band ed ensembles, dall’orchestra sinfonica alla musica Burkinabé.
JACOPO ANDREINI polistrumentista, compositore e improvvisatore attivo dalla fine degli anni ’80, parte da un interesse verso la musica nordafricana e mediorientale per poi esplorare rock, black music, elettronica, musica brasiliana e classica europea. Ha collaborato con centinaia di band e musicisti (italiani, europei, nor
d americani e nord africani) registrando oltre 150 album. La sua attività concertistica di oltre 2000 live lo ha portato in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Rep. Ceca, Slovacchia, Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Grecia, Turchia, Tunisia, Svizzera, Polonia e Stati Uniti con una media di 120 concerti all’anno. In Tunisia ha registrato due album con L’Enfance Rouge, collaborando nel 2006 con Mohamed Abid, Mohamed Gharbi, Lotfi Soua, Hanen Meslemeni e nel 2012 con Lotfi Bouchnak, Abdelhakim Ben Gayed, Abdelmajid Ben Abdallah, Ahmed Chaibi.