Il banchetto storico, ambientato nei suggestivi spazi dello Spedale (l’antica sala delle cerimonie, la cucina monumentale cinquecentesca, il parlatorio delle monache, la terrazza e il cortile), sarà basato su pietanze rigorosamente tratte dalla tradizione eno-gastronomica medievale: cibi e vini speziati delizieranno il palato dei commensali con ben sette servizi.
L’esclusivo e coinvolgente intrattenimento dei Clerici Vagantes, musici-giocolieri- giullari, ti accompagnerà in un affascinante viaggio nel passato facendoti vivere in prima persona l’atmosfera della corte di Dioticidiede di Bonaguida del Dado, fondatore del Bigallo!
Dopo la mezzanotte, danze e spettacolo di fuoco per salutare il Nuovo Anno nel rispetto della tradizione cortigiana medievale.
Con l’avvicinarsi del Natale diventa sempre più inevitabile dover pensare a come festeggiare con la propria azienda, associazione, o gruppo di amici la cena di auguri pre-natalizia. Anche noi qua al Bigallo ci stiamo pensando e ci sono venute in mente un pò di idee:
1) Pranzo invece di cena. Alla luce del sole tutto è più bello…anche il panorama mozzafiato dalla terrazza panoramica. Per chi vuole passare più tempo insieme e magari fare anche qualche attività dopo pranzo.
2) Le lunghe tavolate. Non sapete come organizzare i tavoli degli ospiti e volete qualcosa di più conviviale? Nel Salone degli Eventi diventano perfette le lunghe tavolate con il tavolo imperiale o a ferro di cavallo.
3) Apericena e open bar. Perchè invece della solita cena servita non pensare ad un più informale apericena con open bar? Per i piccoli gruppi poi diventa perfetto allestirlo nella calda cucina monumentale, dove il grande camino sarà sempre acceso e l’ambiente diventa accogliente come a casa vostra!
4) Classics. A volte le cose più belle sono quelle più semplici e classiche. Non pensate a fare per forza qualcosa di diverso, ma solo a passare una bella serata. Le nostre proposte classiche sono:
possibilità di cene servite o a buffet con aperitivo, acqua e vino incluso
menù natalizi tradizionali o creativi della nostra Cucina del Bigallo
Per tutta la giornata gli spazi del Bigallo diverranno una grande mostra mercato di artigianato.
E inoltre: pranzo, punto ristoro, laboratori per bambini e musica live
Ecco il programma completo:
LABORATORI per bambini
ore 11.00 – Laboratorio per bambini do it yourself – decorazioni natalizie con materiali di riciclo
ore 15.00 – Laboratorio Segni&Stupore con Francesca Campigli
ore 17.00 – Laboratorio per bambini do it yourself -decorazioni natalizie con materiali di riciclo
per partecipare ai laboratori è richiesta la prenotazione via mail a semidicreativita@gmail.com
Ore 12.30: PRANZO menù fisso (20 Euro) a cura de La Cucina del Bigallo
Il menu comprende:
Antipasto toscano
Ribollita o Lasagna
Arista in crema di salvia e patate o sformato di carciofi patate e pecorino romano
Dolce artigianale
Acque e un bicchiere di vino
Per i bambini e per coloro che non vogliono mangiare un pasto intero, possibilità di ordinare solo alcune portate.
PRENOTAZIONI ENTRO MERCOLEDì 30 scrivendo a eventi@anticospedalebigallo.it
**********************************************************
Nel pomeriggio il gruppo #QuartoPodere ci farà cantare e ballare con la loro musica rock folk
**********************************************************
Sarà disponibile un SERVIZIO NAVETTA dal parcheggio presso loc. La Fonte (troverete le indicazioni lungo il percorso).
due giornate tra tavole rotonde e seminari esperienziali, nella bellissima cornice dell’Antico Spedale del Bigallo a due passi da Firenze, con possibilità di pernottamento.
Convegno organizzato da Azioni e Contaminazioni e IstitutoGestaltFirenze
CON LA PARTECIPAZIONE DI Pieraldo Rovatti Università di Trieste- filosofo Paolo Quattrini Istituto Gestalt Firenze- psicoterapeuta, direttore scientifico Consuelo Trujillo Criatura del Arte Madrid- attrice, regista, pedagoga e ricercatrice Anna Rita Ravenna Istituto Gestalt Firenze-psicoterapeuta, direttrice didattica Armando Punzo Compagnia della Fortezza Volterra-direttore artistico, drammaturgo, regista teatrale Alessandra Petrone Istituto Gestalt Miriam Poster Firenze-psicoterapeuta Patrizia Menichelli Teatro de los Sentidos Barcelona-designer, performer, regista, ricercatrice Valentina Barlacchi – IGF – Azioni e contaminAzioni – psicoterapeuta Pierluca Santoro – IGF – Azioni e ContaminAzioni – psicoterapeuta Shobha Arturi – IGF – Azioni e ContaminAzioni – medico psicoterapeuta Chiara Bartoletti – IGF – AiCo Counselling
Il tema della distanza abitabile –e così vorrei che fosse il convegno- è trasversale al campo della filosofia, della psicoterapia della Gestalt e del teatro, e può aiutare a mettere l’attenzione sull’esperienza umana dello stare in relazione, sul bisogno e sulle difficoltà ad incontrarsi in un luogo che non sia né io, né tu.
La psicoterapia, come la filosofia, guardano all’arte come necessità sempre più evidente per aprirsi ad una trascendenza che viene dalla disponibilità a mettersi in gioco e a rischiare, facendosi destrutturare dal contatto con l’altro, per ristrutturarsi in una nuova forma; traghettandosi oltre la speculazione intellettuale e cognitiva e rendendosi capaci di incidere nel mondo con azioni/comportamenti di valore e qualità attraverso le proprie scelte.
IL SABATO 19 APERITIVO-CENA e SPETTACOLO CON Alessandra Bedino attrice Gianluigi Tosto attore
musica dal vivo di Emanuele Le Pera percussionista, Savino Pantone violino e viola
Programma
Sabato 19 novembre
9.00-9.30 Registrazione
9.30-10.00 Apertura del Convegno
10.00-11.00 Plenaria: Azioni e Contaminazioni
con Paolo Quattrini, Valentina Barlacchi, Pierluca Santoro, Shobha Arturi
11.00-11.15 Pausa caffè
11.15-13.00 Seminari 1° sessione: Teatro-Consuelo Trujillo- Trance e Teatro: offrirsi a Dioniso Filosofia-Paolo Quattrini- Solve et Coagula: trasformazione e trascendenza Psicoterapia-Anna Ravenna- Lo scenario del corpo e i suoi dialoghi
13.00-14.30 Pranzo
14.30-16.15 Seminari 2° sessione: Teatro-Patrizia Menichelli – Abitare lo spazio della poesia, pratiche di lavoro del Teatro de los Sentidos Filosofia– Paolo Quattrini- Solve et Coagula: trasformazione e trascendenza Psicoterapia-Alessandra Petrone – La distanza più complessa e affascinante: Io-Tu. Tante modalità per abitarla e declinarla.
16.15-16.45 Pausa caffè
16.45-19.00 Plenaria: Relazione e trascendenza.
Chairman: Chiara Bartoletti
Interventi e dialoghi con i partecipanti:
Anna Ravenna: Se ho paura di incontrarti come posso aiutarti? Un approccio gestaltico al cosiddetto transessualismo
Consuelo Trujillo: Trance e Teatro: offrirsi a Dioniso
Patrizia Menichelli: Rituale del gioco: comunicazione tra la scena e lo spettatore
Alessandra Petrone: La distanza più complessa e affascinante: Io-Tu. Tante modalità per abitarla e declinarla.
19.30-21.00 Aperitivo-cena buffet
21.00 Performance con musica dal vivo con Alessandra Bedino-attrice, Gianluigi Tosto-attore, Emanuele La Pera-percussionista, Savino Pantone violino e viola
Domenica 20 novembre
9.30-10.30 Intervento di Pier Aldo Rovatti “Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia”
10.30-10.45 Break
10.45-12.00 Seminario 3° turno: Teatro-Armando Punzo- ABITARE LA DISTANZA CON IL TEATRO Ripensare l’opera d’arte andando oltre l’io e il tu, segni grafici e vocali primordiali di conflitto, guerra e amore
12.00-14.00 Plenaria: Oltre la gabbia dell’Io
Chairman: Anna Ravenna Paolo Quattrini: Scomposizione e Ricomposizione: le riconfigurazioni dell’io dal sintomo al cambiamento.
Armando Punzo: IO SONO LA PRIGIONE DA CUI MI MUOVO. Ventotto anni di teatro con la Compagnia della Fortezza di Volterra.
Pier Aldo Rovatti – “Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia”
14.00-Buffet pranzo opzionale
Our Website uses cookies to improve your experience. Please visit our Capodanno medievale 2017 page for more information about cookies and how we use them.