HALLO BIGALLO MUSIC FEST 2014 - Rassegna stampa | Antico Spedale del Bigallo

Navigate / search

HALLO BIGALLO MUSIC FEST 2014 – Rassegna stampa

 

 

HALLOBIGALLO MUSIC FEST:

Uno sguardo sulla contemporaneità

Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli – Firenze

12-13-14 settembre 2014

I° Edizione. Dedicato a Piero Umiliani

 

Hallo Bigallo Music Fest ha portato tre giorni di incontri, musica per appassionati e musicisti di tutte le fasce d’età nella splendida cornice del Bigallo a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Dal giardino Medioevale, in cui si svolgevano la maggior parte delle performance, uno sguardo sulla città uno alla contemporaneità.

Il festival, ideato ed organizzato dal collettivo artistico Chic Paguro in collaborazione con Qualitas, ha dato spazio alla formazione per giovani musicisti, all’ascolto, alla sperimentazione, al gioco, all’omaggio ad un grande della musica.

In tre serate tanta musica dal vivo e djset con i Tribuna Ludu, band portante del collettivo Chic Paguro, gli Interiors e i Junkfood, band sperimentali di caratura nazionale ed internazionale, e, per la serata finale, quattro donne alla consolle: Mautune, MyShell, Giustina Terenzi di Controradio e RauJ, oltre all’esibizione – nel salone – dell’ensemble elettroacustico degli allievi del workshop sull’improvvisazione, condotti da Francesco Giomi, direttore di Tempo Reale: preformance tanto interessante quanto coinvolgente e suggestiva.

A far da cornice, in omaggio al luogo che ospita il festival, il tributo a Piero Umiliani, le cui origini si radicano nel territorio del Bigallo. Compositore entrato nel patrimonio collettivo nazionale e amato moltissimo anche oltreconfine, autore di perle che vanno dal refrain di Mah Nà Mah Nà alle soundtrack di Monicelli e Zampa ai jingle di ogni tipo, Umiliani è stato un raffinato jazzista (primo in Italia a registrare un disco Jazz) e precursore nella musica elettronica. Uno dei padri della Library Music italiana, troppo spesso dimenticato dietro ai nomi ingombranti di Rota o Morricone.

I seminari, curati da Valerio Corzani di Radio3 e Marco Gallenga (UniFi) la presentazione del libro Piero Umiliani in parole e musica curata da Andrea Campanella insieme ad Elisabetta Umiliani e la proiezione di alcuni spezzoni di film famosi (da I Soliti ignoti, a Il Vigile,ecc.) con il tributo di Gianluca Toti hanno visto la presenza della moglie, delle figlie del musicista e di un pubblico di estimatori.

Ai bambini infine sono stati dedicati i pomeriggi di sabato e domenica con i laboratori musicali e agli amanti della lettura un angolo libri a cura de La Libreria Lettori.

Un evento che ha dato spazio alla musica indipendente contemporanea, con workshop ed esibizioni che volevano sbirciare nuovi orizzonti musicali, omaggiando al contempo un grande sperimentatore e musicista del passato.
Un festival che ha portato sul territorio un afflusso di appassionati di ogni età, di famiglie ma soprattutto di giovani interessati all’innovazione nell’espressione musicale e alla produzione contemporanea.

Ideazione e OrganizzazioneChic Paguro in collaborazione con Qualitas

Partner : Lungarno – mensile gratuito di arte e cultura a Firenze – www.lungarnofirenze.it

 A Buzz Supreme – publishing, promotion and management – www.abuzzsupreme.it

Tempo Reale – Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale a Firenze – www.temporeale.it

Con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli

[mediablender id=”3044″ name=”HALLOBIGALLO” type=”slider” data=”sidebar” navigation=”none” title=”false” description=”false” att_titles=”false” att_descriptions=”false” att_comments=”false” timer_speed=”7″]

Descargar musica