ITINERARI SOSTENIBILI
1. Viaggio di pace nelle campagne del Mugello
2. Visioni di pace salendo su per Fiesole
3. Povertà e solidarietà di qua e diladdarno
L’intero percorso è a piedi per le vie del centro e ci permetterà di conoscere da vicino le realtà operative nel mondo della solidarietà.
Da P.zza Santissima Annunziata si entrerà nell’Istituto degli Innocenti, un edificio straordinario progettato dal Brunelleschi che rappresenta la prima istituzione laica ad occuparsi di assistenza ai bambini. Proseguiremo verso Piazza Duomo con spiegazione esterna dei suoi imponenti edifici sacri: cattedrale, cupola, campanile e battistero. In Piazza Duomo ci soffermeremo sulla storia della Confraternita della Misericordia, antica istituzione fiorentina attiva da ottocento anni, che opera a Firenze e nel resto del mondo basandosi sul volontariato dei benefattori.
Da Piazza Duomo l’itinerario prosegue verso Piazza S.Martino dove si visiterà l’Oratorio dei Buonomini di San Martino, sede dell’antica congregazione omonima, formata da 12 cittadini, detti “Bonomini” che si impegnavano a prestare aiuto e soccorso ai “poveri vergognosi” cioè a quelle famiglie benestanti cadute in disgrazia e che per pudore non chiedevano pubblicamente le elemosine.
Passando da Via San Remigio è possibile immaginare il livello di acqua raggiunto con l’alluvione del 1966, grazie ad una targa apposta al lato della via. L’alluvione del 4 Novembre 1966 fu un episodio devastante per la storia fiorentina, che però conobbe la solidarietà di migliaia di persone, i cosiddetti “Angeli del fango” provenienti da tutta Italia e non solo, nei giorni seguenti al dramma.
L’itinerario termina con un gustoso pranzo presso il ristorante “I Ragazzi del Sipario”, nel quartiere di San Frediano, straordinario esempio di esperienza lavorativa portata avanti da un gruppo di ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale che, con entusiasmo e tenacia, gestiscono il locale.