“Gli oli di Bagno a Ripoli e Impruneta incontrano i buyers stranieri”
1-3 dicembre 2013
L’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli nei giorni scorsi, è stato teatro di una serie di iniziative di valorizzazione e promozione dell’olio di alta qualità, inserite nel Progetto VPL- PROMOLIO, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Firenze e rivolto alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva con i marchi IGP Colline di Firenze e DOP Chianti Classico, dei territori di Impruneta e Bagno a Ripoli.
L’intervento, frutto della collaborazione fra Qualitas Forum srl e i Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta, ha permesso a un gruppo di produttori locali di incontrare alcuni importatori e distributori del mercato agroalimentare, provenienti dal Russia (Mosca e San Pietroburgo), Germania (Düsseldorf) e Svezia (Gothenburg).
Gli operatori esteri sono stati ospiti nel nostro territorio per tre giorni e hanno potuto apprezzare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari locali e dell’olio appena franto, nonché il fascino del territorio..
Domenica 1 dicembre, in occasione della premiazione della rassegna Prim.Olio, gli operatori sono stati accolti dai rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta e una guida d’eccezione li ha accompagnati nell’utilizzo dell’olio in una degustazione dimostrativa, lo Chef del Ristorante Ora D’Aria, Marco Stabile.
La mattina del giorno successivo i produttori hanno aperto le porte delle loro aziende agricole agli operatori, per mostrare i processi di raccolta e trasformazione delle olive e i nostri ospiti hanno goduto del fascino delle colline di Firenze, dei panorami mozzafiato sulla città e della splendida accoglienza dei padroni di casa.
A conclusione dell’iniziativa di incoming, nella Sala delle Cerimonie del Bigallo, si è tenuto l’incontro conclusivo con i buyers prima della loro partenza. Le imprese produttrici di olio IGP Colline di Firenze e DOP Chianti Classico, aderenti all’iniziativa, hanno avuto l’opportunità di promuovere i loro oli, con lo scopo di costruire rapporti commerciali e di inserire le loro aziende nei mercati del nord Europa.
L’iniziativa ha avuto grande successo di partecipazione e ci auguriamo che possa avere ricadute economiche positive per coloro che vi hanno preso parte.
Si ringraziano le aziende aderenti:
Podere Saletta (Impruneta)
Az. Agr. Poggio Solatio (Impruneta)
Fattoria Ramerino (Bagno a Ripoli)
Soc. Agr. Olivart (Bagno a Ripoli)
Az. Agr. Torrita (Bagno a Ripoli)
Az. Agr. Reto di Montisoni (Bagno a Ripoli)
Az. Agr. Allevamento dell’Apparita (Bagno a Ripoli)
Az. Agr. Il Colle (Bagno a Ripoli)
Az Agr. Castel Ruggero Pellegrini (Bagno a Ripoli)